domenica 13 marzo 2016

                                    IL MASSAGGIO SENZA NOME




In questo mondo tutto va classificato ,a ogni cosa viene dato un nome, ad ogni gesto , ad ogni comportamento ... dal cosa mangi, al come ti vesti , ai tuoi gusti, al tuo Essere ! 

La libertà di espressione , a mio avviso , viene così mutilata....a discapito di un'evoluzione, di un cambiamento .

Il mio mondo , quello dei massaggi, non è graziato da tutto ciò...
Sono anni che sento dalle mie clienti, dalle mie colleghe , dalle mie alunne ,richieste di massaggi del tipo : 

massaggio circolatorio, modellante, "dimagrante", decontratturante, drenante, anticellulite, rilassante, rassodante, antistress, estetico ..... e potrei continuare all'infinito!!!
Ora , se li prendiamo uno ad uno,  hanno in comune gli stessi identici benefici, es.: 


Il massaggio circolatorio : riattiva una circolazione rallentata , portando maggior ossigeno ai tessuti ... e mi domando e dico : quale massaggio non lo fa ?


Il massaggio modellante: per modellare , deve riattivare una circolazione sanguigna e linfatica, deve eliminare contratture, adipe, cellulite, rassodare..... quindi tutti i massaggi modellano ???!!!

( Stendiamo un velo pietoso su chi parla di massaggi "dimagranti", diciamolo una volta e per tutte che i massaggi non fanno dimagrire. Al dimagrimento si arriva con una corretta e sana alimentazione e con il giusto e mirato movimento!!! )


Il massaggio decontratturante ... ma ditemi voi  avete mai visto una schiena libera da tensioni ?...come si fa a fare un massaggio solo drenante senza decontrarre una schiena ....o un anticellulite senza decontrarre un gluteo....


Il massaggio drenante ( e non parlo di linfodrenaggio) per drenare deve ripristinare la circolazione linfatica e sanguigna , modellando e decontraendo ( molto spesso una ritenzione è dovuta anche a contratture muscolari ) 
....ma di ciò non ne abbiamo già parlato?


Per un buon massaggio anticellulite , bisognerebbe lavorare sulle cause ... quindi circolazione, ritenzione, stress ....e ho detto tutto !


Massaggio rilassante ... io l'unico massaggio che non reputo rilassante è quello fatto male !!!


E ora rassodiamo ... ma per farlo dobbiamo nutrire , ossigenare, detossinare i tessuti ... quindi si riparla di circolazione sanguigna e linfatica e si riparla di tessuti muscolari....


Massaggio estetico ....qualcuno mi parlerà un giorno delle sue caratteristiche....perchè io non ho compreso....


Concludendo , per fare un buon massaggio bisogna conoscere le aspettative della cliente, analizzare il suo corpo, la sua voce, la sua postura, i suoi gesti, bisogna sapere quali sono i suoi bisogni, consigliarla, fare in modo che si affidi a noi, mettere una buona musica, e lasciare che le nostre mani facciano quello che la conoscenza permette loro di fare ..... e ho detto tutto ! ;-)